Certificato di Residenza

Servizio attivo

Attesta la residenza anagrafica in un determinato Comune.

A chi è rivolto

Residenti nel Comune o chi necessita di comprovare la residenza.

Descrizione

Il certificato di residenza conferma l’indirizzo di residenza del richiedente come registrato nei registri anagrafici comunali. Può essere richiesto per vari motivi, come pratiche scolastiche, sanitarie, fiscali o abitative.

Come fare

Richiesta presso l’Ufficio Anagrafe o tramite il portale online del Comune, che può prevedere l’accesso con SPID o CIE.

Cosa serve

Documento d’identità valido.

Cosa si ottiene

Certificato di residenza in formato cartaceo o digitale.

Tempi e scadenze

Il certificato può essere rilasciato immediatamente in presenza o tramite portale online.

Costi

Gratuito se esente da imposta di bollo; in caso contrario, applicazione di marca da bollo e diritti di segreteria, che variano in base al Comune.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Elettorale, Stato Civile

Viale Rimembranza, 5, 13030 Quinto Vercellese VC, Italia

Telefono: 0161274113
Email: quinto.vercellese@ruparpiemonte.it
PEC: quinto.vercellese@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/05/2025